Il Lindy Hop è una forma di ballo swing che ha avuto origine negli anni ’20 e ’30 a Harlem, New York come fusione di balli africani e movimenti strutturati europei. È stato influenzato da molti stili di danza diversi, tra cui il Charleston, il Tap, il Breakaway e il Black Bottom. Il Lindy Hop si ballava principalmente in club e sale da ballo dove la musica jazz veniva suonata live da big orchestra composte anche da 15 – 20 elementi. Il Lindy Hop è stato un fenomeno di unione culturale che ha superato le barriere razziali e unito in maniera trasversale ballerini di ogni origine ed etnia.

Il Lindy Hop è un ballo di coppia con una base a 8 tempi che prevede un’ampia varietà di movimenti e figure, inclusi giri, lanci, salti e acrobazie. È caratterizzato da grande energia, dinamicità, improvvisazione e spirito giocoso.

Il Lindy Hop ha avuto un grande successo nei primi anni ’30, poi la sua diffusione ha subito un arresto negli anni ’50 a causa della crescente popolarità del rock and roll e di altri stili di musica. Tuttavia, è stato ripreso negli anni ’80 e ’90 grazie agli sforzi di ballerini e appassionati – primo fra tutti l’ambasciatore del Lindy Hop Franky Manning – che volevano mantenere viva la tradizione dell’epoca. Oggi, il Lindy Hop è un ballo molto popolare in tutto il mondo, con numerosi festival e competizioni che si tengono ogni anno in molte città.